Ripley ©FabioListrani
❗️❗️❗️ NO AI, just natural stupidity ❗️❗️❗️
Uno dei lavori che ho realizzato per la mostra STRONGHER proposta da LudoManiacs e dedicata al ruolo delle figure femminili che sono state capaci di plasmare l'immaginario collettivo. A ROMA dal 29 novembre al 5 Gennaio presso Spazio culturale La Vaccheria
"Ellen Ripley non si limita a incarnare il prototipo di una donna forte, guerriera e iconica; la sua complessa dualità nel dare vita e morte a una creatura aliena, evoca un poderoso simbolismo che può essere considerato un archeo-motivo particolarmente caro a me e che si riflette in diversi aspetti della mia produzione artistica dedicata ai Tarocchi.
Nel corso della saga di Alien, Ripley incarna i tratti di un'“anteo-madre” per un mostro (immaginato dal geniale H.R. Giger) che presenta caratteristiche marcatamente maschili/falliche e il suo atto di straordinario sacrificio ha richiamato nella mia mente la rappresentazione rinascimentale della Pietà di Michelangelo.
In questo contesto i temi della vita, della morte e della rinascita - amplificati dalle dinamiche di clonazione esplorate nel quarto capitolo della saga - si intrecciano in un ciclo perpetuo su uno sfondo dominato da abusi genetici e una militarizzazione imperante. Argomenti che mi hanno ulteriormente stimolato a omaggiare il mondo distorto di Akira e dove Kaneda, come Ripley, diventano loro malgrado simboli di resilienza e sfida contro governi oppressivi, senza scrupoli e militarizzati.